Programma ITACA INPS

Itaca Date e scadenze

Adempimenti, tempistiche e graduatorie

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario (vedi art. 4 del bando):

  • essere iscritti a banca dati INPS
  • essere in possesso del PIN per accedere a tutti i servizi on line di INPS
  • aver presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l'attestazione ISEE indispensabile per determinare la posizione in graduatoria del beneficiario

La domanda , una per ogni partecipante, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it (area servizi on line – servizi per il cittadino/servizi ex Inpdap) a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 16 Ottobre 2018 ed entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 Novembre 2018 segnalando la destinazione prescelta tra Europa e Paesi extra europei e la durata del soggiorno (Art. 6 del Bando).

Entro il 15 Gennaio 2019 INPS pubblica la graduatoria dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio (art. 7 del Bando).

Tra il 22 Gennaio e il 21 Febbraio 2019 gli studenti ammessi con riserva al beneficio dovranno trasmettere la presa d'atto della scuola frequentata circa il periodo che lo studente intende svolgere all'estero e copia del contratto di iscrizione sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico (art. 8 del bando).

Entro il 13 Marzo 2019 INPS procederà al primo scorrimento delle graduatorie provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari subentrati.

Entro il 02 Aprile 2019 i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, dovranno trasmettere la presa d'atto della scuola frequentata circa il periodo che lo studente intende svolgere all'estero e copia del contratto di iscrizione sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico (Art. 8 del Bando).

Entro il 16 Aprile 2019 INPS procederà all'eventuale secondo scorrimento delle graduatorie.

Ultimato lo scorrimento, l'INPS procederà a pubblicare le graduatorie definitive dei beneficiari, sul sito istituzionale. Erogazione dei contributi da parte di INPS INPS erogherà gli importi in acconto e saldo direttamente al soggetto fornitore e organizzatore del servizio. Su questo sito trovi un estratto di tutte le proposte in programmazione. Scarica il catalogo Highschool in pdf o consulta il sito istituzionale www.masterstudio.it/highschool per una presentazione completa di tutta l'offerta.

Per maggiori dettagli Scarica il bando INPS ITACA

Gli uffici Masterinps di Roma e Milano saranno a disposizione per fornire informazioni sui programmi scolastici all'estero e possono essere contattati ai seguenti recapiti:

Incontri informativi

Masterinps organizzerà incontri e colloqui nelle sedi dei tre uffici (Milano, Roma, Bari).

Le date degli incontri informativi saranno disponibili a breve