Iscrizione

Itaca Come iscriversi

In seguito all'incontro conoscitivo e al superamento del test linguistico per accedere al programma, ogni studente deve compilare un'application form da inviare all'estero.

È una dettagliata carta d'identità dove lo studente si presenta, si racconta, descrive i propri interessi, parla della propria famiglia, dei viaggi intrapresi, degli incontri che lo hanno cresciuto e reso ciò che è, degli sport che pratica, dei libri che legge o della musica che ascolta o dei film che vede. In una parola, il proprio vissuto.

Non possono mancare foto che accompagnano il profilo e risposte al questionario con domande specifiche sulle motivazioni della scelta di studiare all'estero. Vengono richieste dall'estero anche informazioni sullo stato di salute, un riepilogo delle vaccinazioni effettuate ed eventualmente da integrare, documenti rilasciati dalla Scuola, come le valutazioni scolastiche di ogni quadrimestre degli ultimi tre anni e le referenze da parte di un Docente.

L'application form può essere online o su supporto cartaceo a seconda del Partner estero.

La stessa procedura viene seguita anche da chi sceglie il Boarding School Program e talvolta la scuola all'estero chiede di compilare dei moduli aggiuntivi. Spesso alcune scuole richiedono un colloquio conoscitivo su skype. Una volta che lo studente viene accettato dal Partner, inizia l'attesa dell'assegnazione alla famiglia che può essere lunga.

Il termine ultimo è la fine di agosto per le partenze di agosto/settembre, dicembre per le partenze di gennaio.

Nell'emisfero australe le date d'inizio scuola e le tempistiche di consegna dell'indirizzo della famiglia sono differenti a seconda del periodo della partenza.