Assistenza

Itaca Assistenza

Insieme per realizzare il progetto

Euro Master Studies ha selezionato una serie di Partner di provata esperienza che si occupano del programma di studio all'estero da molti anni e sono accreditati da Enti governativi.

I Partner americani sono “fully accredited” da CSIET (Council on Standards for International Educational Travel). I partner delle altre destinazioni sono accreditati dal Dipartimento Scolastico dei singoli paesi ospitanti.

I Partner si occupano dell'organizzazione del programma all'estero, della selezione della famiglia ospitante e della scuola da frequentare, dei documenti necessari per richiedere il visto, dell'assistenza allo studente. Durante le vacanze scolastiche inoltre, i Partner offrono la possibilità di partecipare a dei Tour insieme ad Exchange Students di tutto il mondo. Un programma di studio all'estero è un'esperienza impegnativa e articolata; per questo motivo l'Exchange Student viene assistito da un team:

Euro Master Studies, l'organizzazione in Italia, il Partner all'estero, la famiglia naturale e ospitante, il Tutor presso l'High School o il personale della Boarding School.

Ognuno ha un ruolo importante e specifico nella realizzazione del progetto e nell'assistenza all'Exchange Student.

Euro Master Studies consiglia nella scelta del programma che soddisfa maggiormente le esigenze, organizza il colloquio conoscitivo e il test linguistico con lo studente e segue il processo dell'iscrizione fino all'invio dell'application form all'estero. Al colloquio viene espressa una valutazione di merito e consigliato il programma più idoneo rispetto alle competenze linguistiche, accademiche e alle risorse personali.

Riassumendo Euro Master Studies tiene i rapporti con l'organizzazione estera e con la famiglia dell'Exchange Student sia prima della partenza che durante il soggiorno all'estero.

Nell'assistenza e preparazione al programma, Euro Master Studies si avvale della collaborazione di docenti e di coordinatori locali che sostengono il progetto all'interno delle scuole, come pure organizza il campo di formazione per lo studente e un incontro con la famiglia prima della partenza per fornire consigli pratici. Prepararsi alla partenza significa per l'Exchange Student iniziare a pensare all'esperienza futura, a visualizzarla e manifestare e condividere le proprie aspettative, ansie, paure e gioie con gli altri studenti in partenza, con chi ha già fatto questa esperienza e con lo Staff di Euro Master Studies. È fondamentale individuare e gestire le ansie legate alla separazione dalla propria famiglia e dal contesto socio culturale a cui appartiene, come pure perfezionare le capacità comunicative e dialogiche, e insegnare ad affrontare i conflitti che si determinano all'estero in modo costruttivo.

Orientation Camp

È un momento di interazione positiva e stimolante fra lo Staff High School, gli studenti ed i loro genitori. I partecipanti al camp hanno la possibilità di confrontarsi e visualizzare le tappe fondamentali del progetto di studio all'estero. L'incontro ha una duplice funzione: conoscitiva e informativa. Il partecipante ha un ruolo attivo in questo percorso dove apprende e perfeziona le sue competenze e dove gli vengono forniti gli strumenti utili per iniziare l'avventura all'estero con maggiore serenità e con la consapevolezza dell'impegno che questa richiede. L'Orientation Camp si svolge durante i mesi di Maggio e Giugno in varie regioni italiane.